Deborah Ghisolfi è consulente di agilità aziendale presso Agile Marketing Italia. E' l'unica formatrice italiana autorizzata dal consorzio internazionale per l'Agile - ICAgile - ad erogare corsi certificati Agile applicati al Marketing e alle vendite. Deborah ha più di 10 anni di esperienza nella consulenza e formazione Agile con aziende Enterprise che sviluppano prodotti digitali. Con esperienza nel lavorare con clienti nei settori Retail, Luxury e Fashion.
Deborah è laureata in Scienze dell'Informazione e, quando non è consulente, trascorre del tempo con i suoi 7 figli che vivono e studiano in tutto il mondo. Dopo aver applicato l'Agile con team tecnici come lo sviluppo software, Deborah è stata pioniera del mercato dell'Agile applicato al Marketing in Italia. Ecco la versione inglese del podcast.
Agile Marketing Italia - https://www.agilemarketingitalia.com/
John è un coach di leadership di marketing, un marketer agile e uno stratega di content marketing. Ha più di 30 anni di esperienza nel marketing e nel marketing digitale. Ha lavorato presso SDL (ora RCW), 48hourprint.com, Forrester, Portent Interactive e ideaLaunch.
John è stato il presidente di SprintZero, che ha sviluppato il manifesto del marketing agile a San Francisco, in California, nel 2012. E fa parte del team di leadership per #SprintTwo - l'aggiornamento del manifesto nel 2021. Ha co-fondato il meetup di marketing agile di Boston, il gruppo Facebook Agile Marketing e modera il gruppo LinkedIn Agile Marketing. Conduttore del Deep Dive into Agile Marketing e conduttore del podcast State of Global Agile Marketing, tutti ospitati in MPN.
Un pioniere nel settore dei blog aziendali. John è l'autore di Strategies and Tools for Corporate Blogging, pubblicato nel 2007.
Attualmente, Co-VP of Sponsorship e membro del consiglio di amministrazione di AMA Boston e Past President. Presidente di #SprintZero, e.
John lavora con i clienti su progetti di marketing, SEO e marketing digitale e può essere trovato su Linkedin
00:00:08 John Cass
Benvenuti nel podcast di approfondimento sull'Agile Marketing con John Cass. Sono il vostro ospite John Cass qui a Boston, MA. Oggi intervisterò Deborah Ghisolfi, che è una marketing coach di Agile Marketing Italia, il podcast di oggi è un po' diverso dal mio podcast sul brand. Invece di intervistare Deborah sul suo lavoro di marketer e sull'utilizzo di agile, l'attenzione si concentra sullo stato del marketing agile in Italia. Benvenuta, Deborah. Grazie per esserti unito a noi.
00:00:40 Deborah Ghisolfi
Ciao Giovanni. Felice di conoscerti e di aiutarti a fare passi avanti nelle altre culture di marketing in tutto il mondo, sono davvero felice.
00:00:51 John Cass
Benissimo. Bene, grazie e grazie per esserti unito a noi. Quindi, nel prepararci per questa chiamata, abbiamo parlato un po' del tuo percorso verso l'utilizzo del marketing agile. Anche se l'attenzione è rivolta all'Italia, penso che dovremmo iniziare con il modo in cui hai iniziato con l'agile e il marketing e cosa fai oggi nel marketing agile.
00:01:12 Deborah Ghisolfi
Beh, qui in Italia, l'altra cultura del marketing è un po' diversa. Invece di per esempio, negli Stati Uniti o a Boston MA, dove ti trovi perché quando comincio a parlare di agilità nel marketing, il marketer dice, beh, queste cose possono funzionare in questo modo di lavorare e questi mouse e topi e non possono funzionare per noi perché è sviluppato per l'ingegneria dei sistemi software IT e ho detto, Sei sicuro? Ricorda che sono un ex IT manager, quindi comincio a parlare di agile e a sviluppare il mio mindset in modo agile. Più o meno 10 anni fa, quando lavoravo in aziende di information technology, quindi quando il mio percorso verso l'agilità aziendale e il mio percorso verso il marketing agile era molto, molto apprezzato. E più rigoroso prima di tutto, nella mentalità e nello stile di leadership.
Dopodiché ho deciso di diffondere la cultura e l'ho fatto in un'azienda informatica. Iniziamo a diffondere il marketing tedesco prima di tutto nel team di customer care e poi nel team di marketing perché abbiamo scoperto che quando il team IT crea l'infrastruttura, crea il software, i prodotti digitali o il prodotto, sì. Il problema è che il marketing non è consentito. Ad esempio, il team di marketing non è in grado di creare iniziative che diffondano il vero scopo del prodotto o il vantaggio nell'utilizzarlo. Quindi devi essere la mentalità di marketing agile che sta girando. Posso dire che rotolare? E' corretto se uso questa parola.
00:03:50 John Cass
Sì, sì, in forte crescita.
00:03:53 Deborah Ghisolfi
Sta crescendo e noi impareremo molto. Voglio essere onesto con te, John. Dal punto di vista del marketing, imparerò molto in che modo posso aiutare una piccola o una grande azienda, non importa, a gestire e comprendere la mentalità del marketing agile o la mentalità agile in generale. E questa è la situazione qui in Italia.
00:04:34 John Cass
Benissimo. Parlami un po' della cultura aziendale e della struttura del business, in particolare del marketing in Italia e di come questo influisca sull'apertura dei marketer e delle aziende all'approccio agile.
00:04:52 Deborah Ghisolfi
oh OK. Qui in Italia si possono trovare diversi modi di lavorare. Perché siamo una penisola e dal punto di vista geografico qui in Italia, si possono trovare enormi differenze tra la parte settentrionale dell'Italia e il centro e il sud. Perché il clima è diverso, i prodotti sono diversi. La cultura, la cultura d'impresa è diversa, è diversa. Ad esempio, nella parte settentrionale dell'Italia, si possono vedere enormi città. Come Milano, Torino, Venezia.
00:05:37 Deborah Ghisolfi
In questa città si può trovare molta cultura e si possono trovare aziende digitali o imprenditori che parlano con altri imprenditori e c'è un aspetto multiculturale in questo enorme. Quindi la cultura d'impresa è aperta o mi piace dire più aperta che nella parte centrale o nella parte sud-orientale dell'Italia. And.In sud questo è il primo il 1°. La prima cosa che voglio condividere con voi, anche la nostra cultura aziendale è molto, molto. Come faccio a dire quando? La cultura, la cultura aziendale dipende dal paese in cui vivi, per esempio.
00:06:46 Deborah Ghisolfi
Se vivi in una regione specifica, ad esempio nel centro Italia, puoi trovare affari che parlano di pelle. Inflazione del lusso al dettaglio e così via. Se si pensa alla parte settentrionale dell'Italia, si può dire business. Si può vedere business e parlare di digitale. Si parla di banca dell'energia, assicurazioni e così via nella parte meridionale dell'Italia, si possono trovare molte aziende che parlano di turismo, tempo libero.
00:07:39 Deborah Ghisolfi
Quindi, e queste aziende sono molto diverse, non solo per questo settore, ma solo per, ma anche per la cultura, perché si possono trovare soldi molto, molto piccoli, molto, molto piccoli con un ottimo livello di soddisfazione del cliente, per esempio, o la fedeltà dei clienti nel Sud. Ma sono piccoli. A volte sono un'azienda composta da chiave per il dipendente.
00:08:23 Deborah Ghisolfi
E anche l'imprenditrice fa parte del e del dipendente e lavora con il con il, con il con tutte le persone.
00:08:36 Deborah Ghisolfi
Nella parte settentrionale dell'Italia, la cultura è diversa perché ci sono grandi città e ci sono anche contaminazioni con altre culture e si possono trovare quelle nella parte settentrionale dell'Italia. Multi e molto grande azienda e multi multinazionale che lavorano con l'altro. Piccola azienda che mi piace dire system integrator o integratore motore.
00:09:13 Deborah Ghisolfi
Sì. Quindi, come potete vedere, potete trovare un'azienda molto, molto piccola, con 2, tre persone e un'azienda enorme, e la cultura è davvero diversa perché in una piccola azienda potete vedere la persona che lavora con voi, potete vedere i vostri dipendenti, potete vedere le vostre persone ogni giorno e sapete se qualcosa va storto, non solo dal punto di vista lavorativo, lavorativo, ma mi piace dire dal punto di vista della vita.
00:09:51 Deborah Ghisolfi
Nella parte settentrionale dell'Italia, questo non è proprio, ma aspetta. Non voglio dire che non sia vero, ma puoi trovare l'azienda elettrica o puoi trovare il sigillo anche in questa azienda soprattutto nel settore manifatturiero.
00:10:14 Deborah Ghisolfi
Ma ci sono i pro e i contro quando sei troppo piccolo, puoi scalare e se sei troppo grande e ti sviluppi in silos, a volte puoi prestare attenzione nel modo giusto alle tue persone. È successo così seriamente. Puoi trovare un sacco di cose diverse.
00:10:42 John Cass
Benissimo. Qual è quindi la sua valutazione del livello di adozione dell'agile marketing da parte delle aziende? Penso che ne avessimo già parlato un po' prima, sai, alcuni settori potrebbero essere il digitale e il lusso che avevi guardato. Ma sapete una cosa, qual è il livello di adozione nei diversi settori che ci sono là fuori? Hai una visione d'insieme?
00:11:02 Deborah Ghisolfi
Beh, io voglio essere onesto con te e.
00:11:09 Deborah Ghisolfi
Nel marketing digitale in generale, l'adozione è più o meno il 56% dell'intera azienda qui in Italia, ma dal lusso e dal fashion design, ho scoperto che sono i migliori, i migliori marketer agili che abbia mai visto e per cui abbia mai lavorato perché qui sono in un ambiente di lusso, qui, dentro, dentro. Lavoro con aziende che producono beni per i clienti, borse in pelle, scarpe e così via. Quindi si parte dalla lean production e si parte dalla mentalità dell'eccellenza. No. E questo è questo, va bene, dico.
00:12:23 Deborah Ghisolfi
Il il, la cultura del collegamento. Ok, iniziano con la cultura del collegamento e poi trasformano l'altra squadra, ad esempio la squadra che crea il design, la squadra che crea il prototipo degli stivali di pelle è molto, molto concentrata sul modo in cui possiamo creare un MVP del nostro vestito per l'esame.
00:12:54 Deborah Ghisolfi
In che modo possiamo rivedere e in che modo possiamo comunicare. Qui in Italia abbiamo due eventi: gli eventi della Fashion Week e gli eventi della Fashion Week nell'ambiente del lusso. Le persone, soprattutto il marketing e la produzione, lavorano per 6-7 mesi e pensano con la mentalità di OK, siamo nel 2002. Due, ma lavoreranno per il 2023 per l'inverno e per il 2024, primavera, estate. Quindi sono in grado di capire in che modo puoi iniziare a lavorare passo dopo passo. Da tenere a mente. La tua visione si concentra sulla missione perché c'è un grande evento come la Fashion Week. Quindi questo è il motivo per cui. Dal cinque 6% dell'intera popolazione. Qui in Italia. Dal mio punto di vista e in base all'indagine, che l'agente di marketing italiano ha fatto in Italia, il digitale e la scusa dell'azienda del lusso e della moda sono nella giusta direzione.
00:14:21 John Cass
Deborah, è eccellente. Puoi parlarmi di alcune delle aziende che hanno adottato l'agile marketing in Italia?
00:14:31 Deborah Ghisolfi
Bene, io come hai detto tu, lavoro con un'azienda digitale o di moda e lusso e dall'azienda digitale in generale posso citare ad esempio, coltivatori, coltivatori. È un enorme gruppo di aziende che ha creato un prodotto digitale digitale per l'automazione del marketing per creare conversazioni con i lead e i potenziali clienti dei clienti. E io lavoro con loro. Comincio nel team IT nel team IT. E poi in questa azienda, ho iniziato a introdurre l'agilità anche nel team al di fuori dell'IT, nell'assistenza clienti e poi nel marketing e ora so che in crescita W c'è un manager di persone e cultura molto, molto bravo, che posso dire in inglese. Mi dispiace. A volte riesco a trovare le parole. Mi dispiace, John e mi dispiace, mi dispiace per tutte le persone che mi ascolteranno, ma Erica Erica è una brava ragazza. Concentrarsi sulle persone, sulla cultura e sui coltivatori.
00:15:57 John Cass
Oh no.
00:16:10 Deborah Ghisolfi
Dal digitale al settore del marketing digitale, sono molto, molto concentrati sulla cultura agile in un ambiente digitale e locale Lavoro con un partner e con questo partner lavoriamo lì con la figlia. Daughter è un'azienda molto, molto grande. E' un gruppo di treni e lavorano in modo agile dal marketing digitale alla produzione o prototipazione, quindi l'intero modo di lavorare da loro partono da zero per creare il prodotto e poi lavoriamo anche nel marketing e nel marketing digitale con il team di marketing digitale.
00:17:20 John Cass
Benissimo. Bene, quindi come stanno implementando le aziende agili in Italia? Quali sono i diversi tipi di adozione che hai visto? Penso che tu abbia già menzionato Kanban.
00:17:41 Deborah Ghisolfi
Ho detto di no, siamo creativi. Ma quando comincio a lavorare con questo tipo di azienda, di solito inizio in Kanban. Per esempio, nei colloqui lavorano, lavorano in Giappone.
00:17:57 Deborah Ghisolfi
E adoro Kanban perché. Non per la struttura in sé, ma perché mi piace l'idea che Kanban sia uno specchio meraviglioso per noi, perché ogni giorno può combinarsi se tu. Se usi combinare come a come specchio, combinare ogni giorno può dire alla squadra A. Hai intenzione di dire le cose giuste per creare valore per il tuo cliente? E ogni giorno utilizzando combinare il limite di peso la Finlandia per la riunione di rifornimento può aiutare le persone a capire che agile è anche per il team di marketing è davvero, davvero l'importante per creare e diffondere per creare valore per il personalizzato creare valore per il cliente significa ad esempio in un'azienda di lusso, creare una conversazione. Ho creato questo senso di coinvolgimento per creare. Vedo il tuo tipo di partnership con il tuo cliente in un ambiente di lusso.
00:19:25 Deborah Ghisolfi
Puoi vedere persone che vogliono essere intorno al intorno alla. Non è solo con la torta, è qualcosa di diverso e questo è il motivo per cui ho iniziato questo, a, lavorare con loro a Kampala. Un'altra caratteristica è, ad esempio, un'altra esperienza che ho avuto in un prodotto digitale. Ad esempio, perché a volte capita che il digitale, l'IT, il team di sviluppo software o il partner del system integrator lavorino in SCOM così.
00:20:11 Deborah Ghisolfi
Quando, quando? Quando trovo questo terreno, preferisco aiutare il team di marketing che lavora è forte perché in un'esperienza one in one ho avuto a mio parere una delle migliori esperienze che ho avuto nel team di marketing, abbiamo deciso di creare un team davvero futuro composto da sviluppatori di marketing.
00:20:44 Deborah Ghisolfi
E venditore. In questo modo. Il marketing lo sa perché il proprietario del prodotto è lo stesso del proprietario del prodotto di marketing, del proprietario del prodotto di vendita e del proprietario del prodotto dello sviluppatore di software. Ma abbiamo un product owner che aiuta i tre punti di vista a lavorare insieme. Al fine di creare funzionalità ridefinite, creare meglio e sarà creare un'iniziativa di marketing e il marketing che lo vende. Questa è la migliore adozione della mentalità e del framework di marketing agile che avevo qui in Italia.
00:21:34 John Cass
Ottimo, Deborah. Quindi, in Italia, quali organizzazioni stanno supportando il nostro job marketing, altri podcast, siti web, organizzazioni?
00:21:45 Deborah Ghisolfi
Ad essere onesti, ho trovato mentre sto agendo in Italia perché OK ci sono aziende molto grandi 5 grandi aziende di consulenza che promuovono l'agilità del business ma non con il vero focus sull'agilità nel marketing.
00:22:10 Deborah Ghisolfi
Così ho deciso di creare una community di pratica sull'agility nel marketing e questo è il motivo per cui qui in Italia si possono trovare molti articoli che parlano di agility, agility business, agile mindset, ma solo per azienda è davvero, davvero verticale è davvero ristretto o parlare di agility nel marketing e questo è il motivo per cui ho creato la prima community che parlava di agility marketing qui in Italia, Una comunità di pratica perché le persone possono parlare dei loro problemi.
00:23:02 Deborah Ghisolfi
Non possiamo trovare una soluzione, ma possiamo diffondere la cultura, i valori e il principio tutti insieme. Ogni mese abbiamo un incontro. Creo il meet up, l'unico meet up italiano che parla di agilità nel marketing e ogni mese. Con il formato Ask Me anything o il formato Fish Bowl possiamo creare e diffondere la cultura intorno all'organizzazione.
00:23:37 John Cass
È eccellente. Qual è lo stato della formazione per l'agile marketing in Italia?
00:23:46 Deborah Ghisolfi
Beh, per quanto riguarda l'allenamento?
00:23:49 Deborah Ghisolfi
E' curioso perché sono l'unico formatore italiano certificato in questo tuo lavoro e questo è davvero curioso perché. A volte dico OK, ma perché solo un italiano? Non ho la risposta. Voglio essere onesto con te, John. Non ho la risposta e lo stato della formazione è che qui in Italia si può trovare solo con corsi che a volte con l'agile facile e l'Agility Institute aziendale che ripasso, iniziamo a ripassare e a e a e a gestire. Probabilmente perché la diffusione della cultura non è all'interno del team di marketing. Ad esempio, voglio condividere con voi queste foto quando inizierò a lavorare nell'agility marketing. Quindi, quando inizio a lavorare con il team di marketing, vedo, OK, ma non voglio lavorare e ho creato le bio personas. OK, dico OK, ma probabilmente non posso lavorare con l'agenzia digitale perché nella mia mente, l'agenzia digitale è agile per dirla così, e dico OK, questa non è la mia buyer personas. Bene John, voglio essere onesto con te qui in Italia, le digital agency non sono agili. Lavorano con lo stesso modo in cui lavorano con Trello. Lavorano con Asana, ma usano gli strumenti.
00:25:42 Deborah Ghisolfi
Ma non conoscono la mentalità. Quindi il problema è che lo strumento è un ottimo strumento. Se capisci in che modo puoi usarlo. Anche come uno specchio, come un comando per capire in che modo durante la retrospettiva si può creare un piano d'azione per riflettere. E per creare la mentalità della crescita, la vostra mente di crescita. E quindi questo è il motivo per cui qui in Italia la formazione non è così. Posso dire che le persone al momento al momento, perché noi noi noi spendiamo un sacco di energia per creare questo tipo di cultura nel marketing, ma la formazione e per esempio in uno qui posso certificare più o meno 50 persone.
00:26:41 Deborah Ghisolfi
50 persone, sì.
00:26:44 John Cass
Benissimo. Quindi, come stanno reagendo i leader della C-Suite all'adozione del nostro job marketing? Sai, c'è più trasparenza nella comunicazione tra il reparto marketing e i leader della C-Suite?
00:26:59 Deborah Ghisolfi
Beh, i leader della C-suite.
00:27:04 Deborah Ghisolfi
Qui in Italia, leader della C-suite dal mio punto di vista, ovviamente, ma quando lavoro con il team e parlo con il livello C, lo capisco. Siamo in un momento storico particolare qui in Italia perché abbiamo avuto, come ho detto, un'azienda molto, molto piccola e figlia dell'imprenditore.
00:27:52 Deborah Ghisolfi
A volte lavorano in un altro paese in cui lavorano. Ad esempio, in Germania lavorano in Spagna e così via e poi tornano in Italia con una nuova idea, una nuova mentalità, una nuova cultura.
00:28:11 Deborah Ghisolfi
E in questo momento storico qui in Italia, i nuovi arrivati prenderanno il posto del Padre, del Nonno, della Madre e così via. Così ora dentro, dentro, in denaro in molte organizzazioni.
00:28:36 Deborah Ghisolfi
Ci sono, posso vedere qualche problema di cambi generazionali. Questo è il primo problema e il secondo problema ed è che vedere i leader reattore in modo positivo.
00:28:56 Deborah Ghisolfi
Utilizzo dell'ora. Ma nel comportamento che si comportano in in un molto molto. Dirò che all'interno di tutta la mentalità non sono aperti al cambiamento, al vero cambiamento dicono: "Ok, è una grande idea lavorare in un bambino". Posso supportarti, ma ad esempio, quando il Chief Marketing Officer o il team leader.
00:29:29 Deborah Ghisolfi
O la testa digitale della testa digitale della crescita, vieni alla porta del dolce leader, questo dolce leader dice.
00:29:38 Deborah Ghisolfi
OK, ma puoi trovare la soluzione che non sono di supporto. Ad esempio, non sono precisione impegnarsi non sono in grado di. I due due posso dire quando quando ci sono attriti in attrito durante la riunione e così via. E non servono a creare un ambiente ecologico e sicuro. Ma per cultura, perché lavoriamo, ci lavoriamo. In una cultura in cui l'errore non è un processo per crescere come il, amo il video. Il video in cui la mentalità di crescita che non ricordo il gruppo della mia città in cui si trova.
00:30:47 Deborah Ghisolfi
Non possono funzionare esattamente. Adoro il video video di Carol Black quando ha descritto lo sviluppo di come sviluppare una mentalità di crescita. Ma qui in Italia è molto, molto difficile. Quindi lo spazzino del livello del mare dice OK, amo l'agilità, ma nel loro comportamento sono molto, molto vicini al loro messaggio che vogliono coltivare il potere del salario a livello del mare.
00:31:22 John Cass
Benissimo. Benissimo. Quali sono quindi i grossi problemi della professione di marketing in Italia? Sai, le risorse per l'adozione del martech, si concentrano abbastanza sulle informazioni sui clienti e sulla creazione di percorsi dei clienti. Sai che ci sono alcune idee, ma come descriveresti i problemi della professione oggi e come questo influisce sull'agilità?
00:31:43 Deborah Ghisolfi
Beh, dal mio punto di vista, John, il grosso problema con la professione di marketing in Italia è l'ascolto. Così. Vedo molta compagnia. Ho visto un sacco di aziende che, ma siamo eccellenti nel fare questo è il nostro prodotto e questo è il miglior prodotto che possiamo mettere sul mercato. Quindi questo kit di prodotti per i nostri clienti e il gioco è fatto. Non ascoltano e non sono in grado di fare domande ai lead dei clienti e l'ascolto attivo dei potenziali clienti qui in Italia dal mio punto di vista è che dobbiamo fare, dobbiamo farlo meglio, OK, perché ad esempio, dal punto di vista del framework, quando lavoro con il team di marketing.
00:32:52 Deborah Ghisolfi
Vedo il percorso del cliente NECTA, le buyer personas e il pokeing NEPA, lavoriamo molto con l'officina per entrare in empatia con le buyer personas con il cliente e così via. Ma quando dico ehi, ma perché non creiamo o perché non chiediamo al nostro cliente di creare un prodotto con noi per creare un evento con noi, dice il chief marketing marketing officer. Sei pazzo. Possiamo creare questo con il nostro cliente perché sappiamo esattamente di cosa ha bisogno.
00:33:37 Deborah Ghisolfi
E questo non è vero. Questo non è vero perché ricordo quando sono un early adopter e ricordo la prima versione di Spotify, ad esempio, e nella prima versione c'erano, c'erano molti bug. A volte mi è capitato di volere il posso dire di essere prezioso e poi la musica si ferma dopo pochi minuti e così via. Ma a volte ascoltano. Parleranno con il cliente usando il sondaggio ed è cultura, è cultura, perché a volte riesco a ottenere il cliente italiano, ma è successo anche quando inizio a creare una conversazione con il mio cliente, ho un cliente molto aperto e un cliente molto vicino. Quindi capisco cosa sia la paura del chief marketing officer o la paura del team di marketing. Ma quello che voglio dire al mio sei italiano con il livello dolce è: per favore, iniziate ad ascoltare i nostri clienti e i nostri potenziali clienti, in particolare i lead.
00:35:10 John Cass
Benissimo. Grazie, Deborah. Quindi la trasformazione digitale, molte aziende sono focalizzate su questo tipo di progetto, sai che un agile fa parte del raggiungimento di questo obiettivo. Sai, i marketer possono utilizzare una trasformazione digitale più ampia come parte del processo di adozione? Cosa hai visto in Italia?
00:35:29 Deborah Ghisolfi
Parlando di trasformazione digitale qui in Italia, spero che anche il Governo possa aiutarci in questo percorso per aiutare tutti i settori ad adottare il digitale, il digitale e i prodotti digitali e credo che anche il nostro governo ci aiuti a diffondere la cultura digitale e molte aziende sono focalizzate su questo progetto qui in Italia e sono un po' confuse perché hanno confuso l'adozione della trasformazione digitale per curare con la trasformazione digitale che ti piace utilizzando.
00:36:30 Deborah Ghisolfi
Quando ho iniziato a parlare di trasformazione digitale, ho collaborato per esempio con la grande e famosa associazione qui in Italia che parla di trasformazione digitale Austin Intel, giusto. Questo è il nome dell'associazione e io lavoro con il punto di riferimento tecnologico qui nel mio paese, l'università anche economica ed economica e l'università di ingegneria. Ma quando si parla di trasformazione digitale, si inizia a parlare di: OK, puoi usare questo programma o questo software per creare un processo digitale. Puoi utilizzare un'automazione del marketing digitale per creare una conversazione con il tuo cliente, puoi usare e così via.
00:37:38 Deborah Ghisolfi
Parlano di prodotti, parlano di software, ma parlano, non parlano nel modo giusto di cultura, perché cosa significa dal mio punto di vista, trasformazione digitale, trasformazione digitale significa anche cultura.
00:38:00 Deborah Ghisolfi
In che modo posso utilizzare questo software per produrre valore per la mia azienda o in che modo posso promuovere l'utilizzo di questo nuovo processo e in che modo posso chiedere al mio livello C.
00:38:04
Così.
00:38:20 Deborah Ghisolfi
Uh.
00:38:20 Deborah Ghisolfi
00:38:21 Deborah Ghisolfi
Per sviluppare un nuovo prodotto o un nuovo software per aiutarci a creare un nuovo processore digitale che possa aiutarci a ridurre, ad esempio.
00:38:36 Deborah Ghisolfi
Il costo totale di proprietà o ridurre i tempi di gestione?
00:38:43 Deborah Ghisolfi
Cose. Quindi al momento siamo molto concentrati sulla trasformazione digitale significa che qui in Italia possiamo creare i software che aiutano l'azienda a fare qualcosa e siamo un po' in ritardo. Al fine di creare la mentalità di crescita, diffondere la trasformazione digitale e trattare le persone che possono utilizzare prodotti digitali come alpha e così via nel modo giusto.
00:39:20 John Cass
Ottimo, Deborah. Quale pensi sia quindi il futuro dell'agile marketing in Italia?
00:39:27 Deborah Ghisolfi
Ci sono un sacco di cose da fare.
00:39:31 Deborah Ghisolfi
E però ho molto entusiasmo per il marketing agile qui in Italia, perché posso vedere negli ultimi due qui, a causa della pandemia, posso vedere il team di marketing, il team di vendita e il team delle risorse umane che lavorano insieme. E crescono. Crescono non solo dal punto di vista commerciale. Quindi, ad esempio, non vanno solo nel settore del marketing o dell'incoming, crescono come una persona. Iniziano a creare un team multifunzionale. Iniziano a creare una squadra che lavora insieme.
00:40:30 Deborah Ghisolfi
E l'attenzione è l'assessore, prima di tutto, ma l'attenzione è anche la squadra e ogni settimana possono, dicono, ma in cui OK iniziamo a creare questa iniziativa di marketing ma in che modo possiamo aiutare le nostre persone venditrici in cui possiamo iniziare ad aiutare il nostro posso dire sviluppo software.
00:41:01 John Cass
E dal mio punto di vista, il futuro è un grande, un grande, un grande futuro, un futuro meraviglioso, perché ne abbiamo bisogno. È solo il probabile che possiamo iniziare a parlare sempre di più. Gli incontri non sono sufficienti, probabilmente perché i podcast possono aiutarci a diffondere questa cultura, ma penso anche il caso di studio perché il mese prossimo, il primo libro, l'agility marketing in italiano si concentra anche sulla trasformazione digitale.
00:41:45 Deborah Ghisolfi
Lo sarà.
00:41:48
Tu.
00:41:49 Deborah Ghisolfi
Puoi trovarlo e probabilmente anche il duca può aiutare me e i miei amici. E poiché per me la mia comunità è fatta di amici, OK può aiutarci a parlare molto del mercato dell'agilità. Ma dal mio punto di vista, il futuro del marketing agile in Italia è un futuro meraviglioso.
00:42:20 John Cass
Bene, Deborah, grazie mille per essere qui con noi oggi. Ho davvero apprezzato tutti gli approfondimenti su come il marketing agile stia crescendo in Italia. Grazie mille.
00:42:32 Deborah Ghisolfi
Grazie anche a voi, e grazie a tutte le persone che vorranno aiutarmi a diffondere la cultura qui in Italia. Abbiamo bisogno, abbiamo un sacco di cose da fare e ho bisogno di molte persone che parlino di agilità nel marketing anche in Italia.
00:42:51 John Cass
Grazie per esserti unito a noi nell'approfondimento del marketing agile con John Cass. I miei ringraziamenti a Deborah e ci vediamo la prossima volta.